PROGETTO AVO ROMA “DA VICINO SIAMO TUTTI DIVERSI”
PROGETTO ORGANIZZATO DALL’AVO ROMA INSERITO NELLE ATTIVITA’ SCUOLA-LAVORO DEL LICEO “BERTRAND RUSSELL”
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
“Da vicino siamo tutti diversi”
ovvero
UN CAMMINO INSIEME AI GIOVANI NELLA CULTURA DEL VOLONTARIATO
Il 31 maggio 2018 è finito il Progetto “Da vicino siamo tutti diversi” iniziato a novembre 2016.
Il sottotitolo iniziale :
E’ più facile spezzare un atomo che un pregiudizio” (Albert Einstein) Come contribuire al superamento del pregiudizio sulla malattia psichiatrica.
grazie alla sensibilizzazione di ben seicento studenti dei Licei “Bertrand Russell” (classico, linguistico, scientifico) e alla partecipazione diretta e costante di settantacinque ragazzi ad un complesso percorso formativo, è stato così integrato:
“E’ più facile spezzare un atomo che un pregiudizio” – A. Einstein Come contribuire al superamento del pregiudizio sulla malattia psichiatrica e alla prevenzione del disagio mentale considerando la Scuola come risorsa
In itinere l’attività svolta dagli studenti insieme a persone con diversi tipi di fragilità psico-fisica, ha portato tutti alla considerazione esperienziale che tutti siamo diversi e che la nostra diversità costituisce un palese arricchimento reciproco. L’attività musicale e teatrale è stata un prodigioso collante che ha reso possibile la costruzione di un grande gruppo di mutuo-auto-aiuto dove tutti sono protagonisti e volontari in azione con la guida dei volontari AVO Roma. Tutto ciò ha motivato il sottotitolo finale:
UN CAMMINO INSIEME AI GIOVANI NELLA CULTURA DEL VOLONTARIATO
Grazie alla collaborazione tra il Gruppo Progetti e il Gruppo Formazione AVO Roma, anche cinquantasette partecipanti a due Corsi di Formazione di base sono stati sensibilizzati sul tema del Progetto.
Momenti peculiari dell’itinerario progettuale:
*Il percorso formativo per gli studenti formato da
-
lezioni interattive in aula magna
-
laboratori di comunicazione
-
cineforum
-
visite guidate (Capodarco, Museo della Mente)
-
percorsi esperienziali con adolescenti (case famiglia Antoniano), anziani (RSA Villa Tuscolana), adulti del Club di Socializzazione “Piccolo Mouse” ( Roma 81 ) e del Centro Ricreativo e di Socializzazione “Emozioni infinite” dell’AVO Roma;